MASTERCLASS ALBERT HERA

MASTERCLASS ALBERT HERA

Per il terzo anno torna al Mumo Albert Hera, con una Masterclass dedicata ai cantanti!

L’idea guida, il filo conduttore della masterclass potrebbe essere espresso dallo slogan “arte vocale”. Se la tecnica vocale viene infatti concepita con natura e non anti-natura, ogni lezione di canto non può che porsi come obiettivo quello di “imparare a conoscere dove la natura e l’arte ci possano guidare”.

Si delinea così per contrasto quella che rappresenta l’attitudine negativa, tipica di ogni tecnicismo fine a sé stesso: frammentare il corpo, anatomizzarlo, individuarne aree privilegiate di intervento, indurre coordinazioni muscolari statiche, predeterminate e scollegate col tutto. Questo è il rischio che corre spesso chi studia il canto: il concetto di ‘impostazione’ della voce viene infatti equivocato e concepito non come ricerca della coordinazione naturale profonda che è alla base dell’emissione libera, bensì come espediente artificiale per ingrossare e rendere ‘importante’ il suono. Questo avviene il più delle volte a costo di evidenti distorsioni acustiche che sono effetto/causa della risonanza forzata e che rischiano di rendere la voce artificiale e caricaturale.

Ogni tipo di canto, non può quindi non avere un chiaro principio, la naturalezza. Albert Hera vive costantemente nella ricerca didattica, ogni giorno si misura con se stesso per poter aumentare il proprio sapere per poi trasmetterlo ai ragazzi con energia e trasparenza.

La Masterclass è un vero e proprio corso: iscrivendosi, ogni allievo frequenterà una lezione di un’ora al mese, da ottobre 2016 a maggio 2017, nelle quali affronterà con il Maestro le seguenti tematiche:

Introduzione concettuale all’arte vocale e al pensiero riguardante l’esperienza personale del M° Albert Hera
Ricerca della sintonia “respiro, appoggio e postura”
Il suono “chiaro-scuro”
L’importanza dell’attacco sul suono
La tecnica microfonica e l’effettistica
Personalizzazione degli esercizi e dei vocalizzi
Applicazione dei concetti su brani musicali
Gli stili: Jazz, World Music, Pop, Sperimentazione
Esercizi di “ritmicità vocale”
Esercizi di “Body-Voice” Percussion
Gli armonici
Vocal Percussion

I posti sono limitati; affrettati ad iscriverti! Per maggiori informazioni compila il form nella pagina “contatti”, oppure scrivi a info@mumomusicalmodena.com

Sito ufficiale del M° Albert Hera: http://www.alberthera.com/

Lascia un commento